Focaccia integrale con carciofi e patate e…malinconiche riflessioni!

by Damiana Casillo
Mi capita di girovagare nei vari blog e spesso mi sono imbattuta in alcuni abbandonati da tempo  e l’effetto che subisco ogni volta,è veramente sconcertante!Mille domande si affacciano alla mente,ma la prima,quella che si fa largo tra tutte è sempre la stessa:sara accaduto qualche cosa di grave??
Sono reduce da uno di questi blog”fantasma”,era bello,molto curato nelle foto,nei testi e con un pò di malinconia me ne sono allontanata,rimanendo col pensiero vicino a quella persona che l’ha seguito e cullato  per lungo tempo e che per chissà quale motivo,se ne è dovuta allontanare!Spero sempre,che l’abbandono sia volontario,forse per  mancanza di stimoli,di passione o chissà quali incombenze lavorative e familiari ne hanno interrotto il continuo,ma ahimè non avverto nulla di positivo!!La cosa più sconcertante poi, è vedere i commenti lasciati un anno dopo,tutti con i soliti complimenti senza neanche accorgersi a quando risalga quel post..a volte andiamo veramente troppo di fretta! E’ fuori da ogni mia logica,poter abbandonare un blog all’improvviso,a meno che non accada nulla di grave.Perciò ragazze mie rassegnatevi,anche se per  lungo tempo noterete la mia assenza vi prego di non preoccuparvi,ho lasciato detto alla figlia,che se un domani mi dovesse accadere un qualcosa,dovrà  fare un ultimo post “rivelatore” sulla mia sorte!!Uè io sto facendo le corna,ma giurerei che molte di voi si saranno posti lo stesso problema,almeno una volta!!EeMMMòòòò,senza che vi toccate i cosidetti m…..ni,anche perchè penso ne siate sprovviste,tranne qualche raro caso…..o sbaglio??Certo non vale per gli ometti in rete!
Beh questo è lo sfogo di un’emozione,che volevo condividere con chi può capirla bene,quindi ora torniamo ai fornelli e dopo tanto ciarlare sorbitevi anche questa mega focaccia ai carciofi!!
Ingredienti:
200 g. di farina integrale Molino Chiavazza
200 g. di farina di semola di grano duro Molino Chiavazza
100 g. di farina 00 Molino Chiavazza
100 g. di patate lesse e passate allo schiacciapatate
3 cucchiai di olio evo
15 g di lievito di birra
acqua q.b
3 cucchiaini di sale
un cucchiaino di zucchero

Per condire 
3 carciofi
200 g. di stracchino
2 patate
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale e pepe q.b
2 cucchiai di olio evo
Sciogliere il lievito con un pò d’acqua insieme ad un cucchiaino di zucchero.Versare le farine,le patate,l’olio e aggiungere man mano tanta acqua quanto serve ad avere un impasto molto morbido.Aggiungere il sale e continuare ad impastare per una decina di minuti.Riporre a lievitare per un paio d’ore,deve raddoppiare di volume.Intanto preparare il condimento.Far rosolare lo spicchio d’aglio e due gambetti di prezzemolo in due cucchiai di olio,aggiungere i carciofi precedentemente puliti e affettati sottilmente.Unire anche le patate tagliate a cubetti piccoli e far cuocere una decina di minuti,far raffreddare.Riprendere l’impasto e disporlo nella teglia,deve avere uno spessore di almeno un cm e mezzo.Coprire con i carciofi,lo stracchino e le patate a cubetti e far lievitare un’altra decina di minuti.Infornare a 200° per una ventina di minuti.
Con questa dose sono venute fuori due focacce abbastanza grandi.
Buona settimana a tutti e soprattutto continuate a “pavlare”!!!

You may also like

40 comments

marifra79 16 Maggio 2011 - 20:57

Spesso mi sono fatta la stessa domanda… "perchè ha lasciato improvvisamente il blog"! E questo rattrista tanto anche me…. Un abbraccio cara Damiana e ottima la focaccia!!
ps. sai che ho fatto caso ai libri che preferisci e ho notato che ti piacciono i classici dell'800!!! Non centra niente con il post ma sono contenta di avere qualcosa in comune con te!

Reply
piccoLINA 16 Maggio 2011 - 13:25

Capita spesso anche a me di fare questi pensieri! Come mi capita di mancare qualche giorno come la settimana scorsa e di non vedere l'ora di ritornare qui e mettermi in pari con le ricette postate dalle amiche! Tipo questa focaccia che mi fa una gran gola!
un abbraccio Damiana bella! sei davvero una persona splendida!

Reply
Giovanna 16 Maggio 2011 - 8:43

Sai quante volte mi pongo le tue stesse domande? La perplessità è tanto più forte, se il blog è ben curato.
Forse, il blog è stato abbandonato per mancanza di stimoli, di tempo? Chissà!
Invece non ho sitazioni di fronte alla tua focaccia.
E' golosissima, ne mangerei una fetta(ona)!

Baci e buona settimana

Giovanna

Reply
stefy 15 Maggio 2011 - 22:14

Ma è strepitosa la tua focacciona…..ottima idea, gustoso condimento….c'è solo un problemino…ho paura che sia finita…..baciuzzi

Reply
Enza 15 Maggio 2011 - 8:08

Si..Damia'..a tutte e 2 le riflessioni..me le son poste pure
io le stesse domande..chissa' il
perche' dell'abbandono…forse
solo per stanchezza..pensiamo al
positivo!!E come Te son decisa ad
andare avanti..magari con qualche assenza..ma non Vi mollo..ed infine
..ho lasciato pure io il "testamento"
ihih…..tocchiamo ferro!!
Complimenti per l'ottima focaccia!!
un abbraccio!!

Reply
Elisa 12 Maggio 2011 - 15:48

Ciao Damy
ti seguo ti seguo….
Che miraggo…ma non è molto lontano solo due ore di macchina da Roma…
arrivoooo…!!
Complimenti
Elisa

Reply
Ely 12 Maggio 2011 - 13:47

sei un tesoro di donna Damiana… anche per me vale lo stesso pensiero… spero solo che queste persone abbiano trovato qualcos'altro e che non sia successo qualcosa di grave…. ma tocchiamoci mo!!!!
che diveeeeeeeee di qvesta focaccia? spaziale con tanto gusto e tanta bontà! un abbraccio caldo caldo!!! dalla bionda del Nord :-)))

Reply
Giusy 12 Maggio 2011 - 11:31

No! Bisogna essere positivi e pensare che chi ha abbandonato così improvvisamente il proprio blog si sia stufato di fare da mangiare!!! Magari è diventato milonario e ha la cuoca!!
Comunque la tua pizza, che dire della tua pizza!! Mi ci tufferei a bocca spalancata!! Peccato non sentirne il profumo!!!
Buona giornata tesoro!! Alla prossima bontà!!!

Reply
Lory B. 12 Maggio 2011 - 7:43

Madonna Santa… Damià!!!!!
Quest'estate sono stata in vacanza a Napoli e ho fatto scorta di cornetti, finisco di scrivere il commento e vado dargli na strusciatina!!!!!!!!
Che diciiiiiiiiiiiiiiii???????????
Parliamo di focaccia integrale..è strepitosa, prendo la ricetta… e al più presto la preparo e ti penserò tutta la sera!!!!!!! Con stima e profondo affetto!!!!!!!!
Un bacioneeeee!!!!!

Reply
Zia Elle 11 Maggio 2011 - 15:40

Grazie del pensiero ma cosa mai dovrebbe succederti??????
Piuttosto gustiamoci questa tua meravigliosa focaccia e pensiamo a cose belle e buone!! ;)))

Reply
pennaeforchetta 11 Maggio 2011 - 11:33

Anche a me fanno impressione i blog abbandonati. In alcuni passo e ripasso sperando di trovare tracce di vita. Mi domando il perchè di un abbandono dopo tanta fatica e inveitabilmente penso che a volte tutto ciò capita anche nella vita, come ad esempio la fatica per coltivare amicizie che poi, per un nulla si perdono per strada.

Reply
RicetteAmoreFantasia 11 Maggio 2011 - 9:25

Grazie Damy!!
P.s. Questa focaccia ai carciofi è da provare!!
Un abbraccio

Reply
Fabiana 11 Maggio 2011 - 7:53

tesorino leggerti oggi mi ha lasciato senza parole.. anche a me fanno tristezza i blog abbandonati da tempo… mi fanno pensare al mio.. avolte vorrei smettere a volte penso sia impossibile e altre che fa parte di me e dei miei alti e bassi…la focaccia è uno schianto… un bacio

Reply
Max 11 Maggio 2011 - 5:03

ma questo testamento lo hai depositato dal notaio…? è vero tanti scompaiono ma leggono, io ho alcuni blog che mi sono rimasti nel cuore dove ero molto affezionato, ogni tanto passo e gli lascio un saluto sincero un augurio per qualcosa…sai mi arriva una mail…capito? beh!!! focacciamoci e carciofiamoci con questa delizia…baci cara…un abbraccio.

Reply
Nel cuore dei sapori 10 Maggio 2011 - 20:21

hai ragionissima…anche io faccio gli stessi pensieri…mette un pò di tristezza la cosa..e anche io spero sempre che non sia successo nulla di grave! ma ora parliamo di cose belle..come questa meravigliosa focaccia!marò che fameeee!bravissima!

Reply
Cristina 10 Maggio 2011 - 18:54

Ciao cara, sai che quando sono andata ad operarmi ho lasciato detto a mio marito che se non mi fossi risvegliata stava a lui comunicare sul blog il mio "trapasso" sto facendo le corna…..
bona la focaccia!!
un bacione grande tesorino

Reply
pamelina 10 Maggio 2011 - 18:29

bellissimo blog, con ricette semplici e…di CASA!!!!!
piacere di averti trovato per caso:) se ti và passa a sbirciare le mie ricette

Reply
Caterina 10 Maggio 2011 - 17:03

Damiana, quanto ho riso mentre leggevo "sto facendo le corna.,.." :-))
A me sta accadendo, purtroppo ho meno tempo per il mio blog, ho dovuto prendere decisioni professionali drastiche e ora sono min una nuova avventura…non ho pc durante la mattina, quindi mi rimane parte del tardo pomeriggio per gestrire il mio blog e passare dai vostri…non sai quanto mi dispiaccia!
Ma andiamo alla tua focaccia: mai provata con la farina integrale, motivo per segnare e conservare la tua gustosa ricetta! Brava!!

Reply
Elisabetta 10 Maggio 2011 - 12:51

u Maronna mia,e mo'??comm m n vac a cca'???questa focaccia è un miraggio,ma sono sicura che tu,Damiana mia,l'hai magnata bella bella,azzttat nella tua bella sala da pranzo…..è meravigiosa, sole mio!!!! e io mo me la segno…si..si….c'aggia fa…la faccio,la faccio,è troppo buuuuuuona!!!!!eh, la classe non è acqua,ciacio' e tu di classe ne hai da vendere!!!!!si na forza,amica mia!!complimenti!!!!!

p.s di blog abbandonati,qualcuno ne ho trovato anch'io,peraltro di amiche molto brave…mah…la vita riserva sorprese..ma non pensiamo al futuro dei nostri blog con malinconia,Damia'..sara' quel che sara'…:)divertiamoci,come solo noi,che amiamo stare ai fornelli,sappiamo fare e poi….bona sciort a tutti!!!!!!nu vas stratosferico, alla ciaciona mia bella!!!!^;*

Reply
Valentina 10 Maggio 2011 - 12:22

Ciao Damiana, leggendo le tue parole son venuti anche a me quei pensieri in testa… Io ho iniziato questa avventura con il blog da due mesetti, ora mi sento bella carica e ho tanta voglia di continuare ad arricchire il blog e me sempre più.. Spero che non usciranno mai fuori all'improvviso motivi che mi portino ad abbandonarlo, anche perchè penso che i motivi possano essere dei più diversi… Ciao Vale

Reply
Cucinado con mia sorella 10 Maggio 2011 - 10:00

Ciao Damiana, sono capitata nel tuo blog per caso, mi è piaciuta molto la tua riflessione e la tua empatia verso i blog fantasma, però… magari si sono allontanati per qualcosa di positivo tipo: una nascita, un matrimonio, un nuovo ed interessantissimo lavoro, un viaggio attorno al mondo… chissà! Piacere di averti conosciuta un abbraccio, Chiara

Reply
DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE 10 Maggio 2011 - 9:06

hai ragione in quello che scrivi
ma a volte si abbandona un blog
anche senza un particolare motivo
certo sarebbe giusto nei confronti sopattutto di chi segue poter almeno dare una qualsiasi spiegazione
c'è un mare di blog e diconseguenza un mare di persone ognuno diverso dall'altro
ritornando ai fornelli
io sto iniziando a rivalutate lo stracchino
fino a poo tempo fa' non lo usavo tanto
questa focaccia me gusta parecchio
appena ho un po' di tempo libero la faccio
baciuzzi katyA

Reply
lucy 10 Maggio 2011 - 8:01

pebnso di aver capito di chi parli ma capita alle volte che blog belli alla fine chiudano.in effetti è impegnativo e forse pensiamola così che chiudono solo perchè sopraggiunti altri impegni belli.non voglio pensare a cose brutte!ottima questa focaccia, la mangerei sempre!!

Reply
ornella 10 Maggio 2011 - 6:32

Cara Damiana capita spesso anche a me di riflettere su queste cose, soprattutto come dici tu, quando passeggiando tra i vari blog non vedo aggiornamenti da tanto tempo! Ad alcune ho scritto privatamente per avere notizie!! Ma ad altre temo di importunare perciò aspetto…Ma non aspetterò molto a fare questa meraviglia di focaccia, sei sempre bravissima e ci fai ingolosire oltre misura! Tanti baci dalla tua "greca" che ti augura un milione di post! Buona giornata

Reply
Rossella 10 Maggio 2011 - 5:41

Dopo aver tessuto relazioni, conoscenze, scambi di ricette sarebbe doveroso un saluto, o comunque un messaggio che dia spiegazioni per la fine del blog; hai ragione dobbiamo dare istruzioni nel caso, facciamo corna, che ci capiti qualcosa. Il discorso dell'aver più tempo per i commenti, per capire con chi si ha a che fare lo condivido in pieno, tu sei una che dà tanto quando passa nei blog ed è anche per questo che piaci ! certo la tua cucina è sempre golosissima e anche quando fai una focaccia come questa conquisti con tutti i tuoi buoni ingredienti ! ciao carissima un abbraccione !!!

Reply
viola 9 Maggio 2011 - 22:00

hai proprio ragione mia cara Damiana, anch'io spesso mi chiedo perchè alcune persone non postino da tantisimo tempo….e allo stesso tempo mi chiedo se sparissi io se qualcuno si chiederebbe che fine ho fatto! Mah…un pò come chiedersi chi verrà al proprio funerale
Ahahahah, allegria!!!!!!!!!!!!!
Vabbè dai, ho un pò esagerato, dev'essere che il periodo non è proprio dei migliori 😉
Ma sono sicura che dopo un bel pezzo di questa favolosa focaccia mi sentirò molto molto meglio 😀
Per fortuna che tu ci sei mia cara..
Mi raccomando eh…tu continua a cucinare e a postare ok?
Sennò ti vengo a cercare…che ti credi 😉
Un bacione

Reply
maria luisa ♥ 9 Maggio 2011 - 21:08

Ciao cara Damiana, per la verità anch'io mi ero spaventata leggendo il titolo del tuo post, meno male che non riguardava te…certo per abbandonare un blog o è per una cosa molto bella o per una molto brutta…tempo fa anch'io ero preoccupata per una persona di un blog che seguivo volentieri ,poi dopo tempo è tornata e ha detto che si era allontanata perchè aspettava un bambino, quindi una motivazione molto bella, vero è che anche se virtuali a volte tramite blog si fanno delle conoscenze che poi si approfondiscono bene e a volte nascono anche delle belle amicizie e a me è successo…quindi bella Damiana, scaccia la tristezza e posta con allegria queste belle ricettine con queste foto strepitose che solo tu sai fare, un abbraccio!

Reply
Sar@ 9 Maggio 2011 - 21:00

Tenere un blog è molto impegnativo, e a volte non si riesce a sostenere tutti gli impegni che la vita quotidiana richiede… a quel punto si fanno delle scelte… Spero di poter tenere a lungo attivo il mio piccolo spazio, mi dispiacerebbe separarmene 🙁 beh, la tua focaccia toglie ogni tristezza e mette tanta fame, potrebbe essere uno dei motivi… ihihihi 😀 Un abbraccio!

Reply
Gio 9 Maggio 2011 - 20:09

credo che tutte le cose, ed includo il blog, vanno fatte finché c'è voglia e entusiasmo, quando passa è meglio lasciar perdere!
fantastica la focaccia! 😛

Reply
Simo 9 Maggio 2011 - 19:58

E' vero, ci si fanno tante domande…e trovo che sia anche poco bello a volte sparire così, senza dare spiegazioni…
Per carità, è giusto che ognuno faccia come crede, ma almeno un minimo di spiegazione trovo che sia dovuta, no?! Per rispetto a chi segue il blog, magari con tanta passione e affetto…
Vabbè, ma non voglio innescare nulla, questo è solo il mio modesto pensiero.
Damià, se mai dovesse capitarmi qualcosa (tiè e controtiè! Corna a destra e a sinistra…)farei esattamente come te!
Intanto comincio a sollazzarmi questa focaccia favolosa, eh si……..
baciotti!

Reply
Ambra 9 Maggio 2011 - 19:22

Tesoro, la cosa che mi sconcerta di più è il susseguirsi dei commenti totalmente ciechi rispetto a quello che succede…in generale, ho visto inviti a contest come commento a post dove si stava condividendo il dolore per la perdita di un caro o di un animale (che è praticamente la stessa cosa!)…e mi incazzo da morire!!!In questo periodo sono un po' assente dal blog un po' per motivi personali ma anche perchè mi sono stancata di alcune dinamiche che ci portano via davvero tanto tempo e non ci lasciano nulla…parole vuote spesso, frasi di circostanza…è triste. Scusa per questo sfogo ma hai iniziato prima tu no???!!Vabbè mo me ne vado…senza focaccia purtroppo…stasera petto di pollo e verdure!!!Bacio tesoro!

Reply
Le pellegrine Artusi 9 Maggio 2011 - 19:19

Non c'è niente da fare abbiamo i soliti gusti!! Questa focaccia è perfetta!!! Incontra al 100% il mio palato. Speriamo che non ci succeda mai di abbandonare senza una spiegazione! Bacioni

Reply
Federica 9 Maggio 2011 - 19:15

E' capitato diverse volte anche a me di fare le tue stesse riflessioni e sempre con molta tristezza e anche un pizzico di preoccupazione se il blog in questione era uno a cui mi sentivo affezionata. Però mo te lo dico…mi son prooccupata pure a leggere il titolo del TUO post! La mia dolcezza bionda peperina…maliconica…noooooooo! Vabbè ora ho capito. E la tristezza m'è passata di botto a vedere questa focacciona da urlo, scalzata da una crescente acquolina. Meglio che scappo via va, la mia cenetta miserella attende altrimenti mordo lo schermo!!! Un baciottooooooooo

Reply
Federica 9 Maggio 2011 - 19:12

succede anche a me di fare lo stesso pensiero quando finisco in qualche blog abbandonato…ma io sono come te.. deve succedere qualcosa di grave per sparire…
con questa focaccia ci farei il tris…è favolosa!!!!!!!!!!!baci!

Reply
chamki 9 Maggio 2011 - 18:45

Hai ragione carissima, un blog abbandonato fa quell'effetto, ma ci potrebbero essere tante ragioni per cui uno smette all'improvviso di postare, per esempio a me viene in mente spesso, non perche` non ho niente da postare, visto che si cucina tutti i giorni, ma perche` mi sembra un'assurdita`, a chi glielo sto raccontando? mi chiedo ogni tanto, con tutte le ricette che ci sono in giro chi ha bisogno delle mie? e allora basta smettere per un po' e diventa difficile ricominciare, non ultimo tenere un blog e` impegnativo e dipende da nuovi impegni. . . insomma non pensiamo sempre a cose negative che fanno smettere di tenere un blog, ci possono anche essere situazioni positive. . . per esempio se io trovassi qualcuno che mi cucina come dico io, come potrei continuare a tenere il blog? sto sognando o vedo carciofi e stracchino? li adoro entrambi ma qui me li posso scordare. Un bacione grande teso`.

Reply
raffy 9 Maggio 2011 - 18:43

mamma mia che delizia…troppo golosa!!! perfetta….

Reply
Tamtam 9 Maggio 2011 - 18:40

Sì Damiana, mi pare di capire che un po' tutte pensiamo la stessa cosa, ed io ricordo l'anno passato quando Mercante di spezie ci salutò, con l'ultimo post e fu davvero malinconico anche perché si capiva che era successo qualcosa, qualcosa di amaro le era rimasto, ma c'era qualche blogger che non le andava, giù forse per qualche chiacchiera, qualcosa era comunque successo, anche se poi lei non è sparita, ma il blog non c'è più ed era molto bello, e ce ne sono tanti altri, hai ragione, anche io ragiono come te, magari hanno da fare, poi torneranno, chissà…oddio che tristezza…
ma la focaccia è una bellezza…un abbraccio

Reply
Donatella 9 Maggio 2011 - 18:37

E' verissimo quello che dici, ce n'è uno in particolare che visito tutti i giorni con la speranza di vedere un giorno un nuovo post…la focaccia integrale è uno spettacolo, ne vorrei una fettona subito, bravissima

Reply
Mary 9 Maggio 2011 - 18:31

Eh hai proprio ragione….nel mio elenco di blog ce n'è qualcuno che ormai da mesi e mesi non è piu' in essere..ma tutto senza nemmeno un post che avvisi della cosa mahhhh….vabbè intanto andiamo avanti a mangiarci una bella fetta di sta focaccia va' ^_^
un bacione!!

Reply
titty 9 Maggio 2011 - 18:06

Damiana sai che anch'io ho pensato le stesse identiche cose quando mi è capitato di passare per un blog abbandonato??
We io gli scongiuri li ho fatti per te..e come si fa senza le tue ricette, senza la tua allegria, senza i tuoi pensieri..
Questa pizza integrale mi ha incuriosita abbastanza! credo che la farò!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.